Anarchia e cristianesimo by Jacques Ellul

Anarchia e cristianesimo by Jacques Ellul

autore:Jacques Ellul [Ellul, Jacques]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Political Science, Political Ideologies, Anarchism, Religion, Christianity, General
ISBN: 9788889490914
Google: hASUbwAACAAJ
editore: elèuthera
pubblicato: 2010-10-15T02:58:12+00:00


NOTE

Nota 1. Confronta il mio scritto "Contre les violents".

Nota 2. Se c'è qualcosa che mostra la perversità del potere è proprio il fatto che l'attribuzione al papa di un territorio considerevole, intesa ad impedire che il papa fosse sottoposto alle pressioni politiche di re, imperatori, baroni, eccetera, e ad assicurare la sua indipendenza, si è risolta nell'esatto contrario!

Nota 3. Inoltre, fatto non privo di interesse, siamo riusciti a costringere l'amministrazione pubblica ad agire in modo del tutto illegale.

Il meccanismo è stato semplice: l'amministrazione iniziava i lavori al di fuori di ogni norma giuridica ed era costretta a far poi legittimare i lavori da decreti e sentenze emesse ESPRESSAMENTE.

Ma Biasini, direttore della Commissione interministeriale ha aggirato l'ostacolo con la teoria (poi estesa dovunque) che una volta partiti, ossia a lavori iniziati quantunque al di fuori di ogni norma legale, non si può più far nulla per opporsi, il solo fatto che un bulldozer abbia iniziato i lavori fa decadere qualsiasi possibilità di ricorrere.

Ovvero: regolamentazione assoluta per il cittadino, illegalità autorizzata per l'amministrazione pubblica...

Nota 4. Nonostante il suo ruolo catastrofico.

Illuminante a questo proposito il libro di J.J.

Ledos, J.P. Jézequel, P. Régnier, "Le gchis audiovisuel", Editions Ouvrières, 1987.

Nota 5. Si veda Y. Charrier, J. Ellul, "Jeunesse délinquante", Association recherche enseignements formation pratique en psychologie, 1985.

Nota 6. Non si deve dimenticare che la C.G.T. [Confederazione Generale del Lavoro] in nome della difesa del posto di lavoro ha sostenuto a spada tratta la follia del Concorde e continua a giustificare le fabbriche di armi e l'esportazione degli armamenti.

Nota 7. Eccezion fatta per un certo numero di scienziati che vedono i pericoli della scienza ed alcune personalità isolate come Cornelius Castoriadis.

Nota 8. J. Ellul, "La subversion du christianisme", citato.

Nota 9. Tradotto talvolta con l'"interdetto" [Nota del Traduttore].

Nota 10. Confronta "La subversion du christianisme", citato.

Nota 11. Ho dimostrato altrove l'impossibilità per uno Stato, per una società o per una qualsiasi istituzione di essere cristiani, in quanto l'essere cristiani deriva da un atto di fede che, evidentemente, nessuna astrazione come uno Stato può fare!

Nota 12. Ho insegnato Storia delle Istituzioni, specializzandomi nello studio delle crisi politiche, religiose, economiche, sociali, eccetera del Quattordicesimo e Quindicesimo secolo.

Nota 13. Ammiro molto Giovanna d'Arco, donna straordinaria, ma credo che la storia successiva sarebbe stata semplificata se la Francia fosse stata inglobata in un regno franco-inglese.

Nota 14. In generale si ignora che il primo atteggiamento della Chiesa nei confronti della stregoneria è stato del tutto scettico.

Vi sono testi del Quarto e del Decimo secolo che riportano come i parroci fossero tenuti ad insegnare ai fedeli che magia e stregoneria non esistevano.

La persecuzione della stregoneria ha avuto inizio nel Tredicesimo e soprattutto nel Quattordicesimo secolo, quando la presenza del fenomeno era enormemente cresciuta a causa di varie catastrofi e specialmente della peste nera.

Nota 15. Senza dubbio il lettore obietterà immediatamente, rifacendosi all'inizio della "Genesi".

Non è forse intesa a spiegare le origini? No, il senso del testo è tutt'altro.

I rabbini non nutrivano alcun interesse per queste origini.

Nota 16. Per una spiegazione più esauriente di questo punto si veda il mio scritto "Ce que je crois", Grasset, 1987.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.